Pagina Personale Docente

Sac Stefano Olivastri

Il docente insegna presso
  • Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure - Corso di Laurea Magistrale in Scienze Religiose (Docente ordinario)
Orario di ricevimento: Giovedi', ore 15.00-16.00 (previo appuntamento)
Email: stefano.olivastri@tin.it
MODIFICA
pubblica foto
Orario di ricevimento
Contatti
Sito web
Email
Cellulare
Cercapersone
Telefono
Fax
Centralino
Facebook
Twitter
Google+
Telefono Residenza
Telefono Domicilio
Telefono Ufficio
Telefono Comunità
Telefono Convento
Telefono Parrocchia
Telefono Seminario
Fax Residenza
Fax Domicilio
Fax Ufficio
Fax Comunità
Fax Convento
Fax Parrocchia
Fax Seminario
Centralino Residenza
Centralino Domicilio
Centralino Ufficio
Centralino Comunità
Centralino Convento
Centralino Parrocchia
Centralino Seminario
Email
pubblico
Curriculum
Nato a Genova il 15.11.1974, consegue la maturità presso il Liceo scientifico G.D. Cassini a Genova, nel 1993.
Dopo un anno di studi alla Facoltà di Biologia dell'Univesità di Genova, entra nel Seminario Arcivescovile "Benedetto XV" e nel 1999 consegue il Baccalaureato in Teologia presso la Sezione del Seminario di Genova della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, con un'elaborato di tesi diretto da don Giuseppe Noberasco, su filosofia e rivelazione in Paul Ricoeur.
E’ ordinato presbitero per l’Arcidiocesi di Genova l’11 giugno 2000, dal Cardinale Dionigi Tettamanzi.
Alunno del Pontificio Seminario Lombardo in Roma e studente presso l’Università Pontificia Gregoriana, nel 2002 consegue la Licenza in Teologia (specializzazione in dogmatica), con una tesi diretta dal Padre F. L. Ladaria, SJ, sulla teolgia trinitaria di Riccardo di San Vittore.
Dal 2004 è Docente di Teologia dogmatica presso il Seminario di Genova (Sezione della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale), per i corsi di "Mariologia" ed "Eucarestia".
Dal 2008 al 2019 è Docente di Teologia sistematica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Genova per i corsi di "Introduzione alla teologia", "Teologia fondamentale", "Eucarestia e Ordine", "Radici cristiane della cultura europea", "Questioni scelte sul Sacramento dell’Ordine".
Dal 2008 al 2017 è Preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Genova, poi Pro-Direttore nella fase di costituzione del nuovo ISSR Ligure dal 2017 al 2019.
Dal 2019 è Docente incaricato di Teologia sistematica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure, nella Sede di Genova, di cui è nominato Vice-Direttore (ad quinquennium), tenendo i corsi di “Introduzione alla Teologia” e “Teologia fondamentale", "Sacramentaria 3 (Eucarestia e Ordine)".
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
Dopo l'ordinazione nel 2000, e lo studio a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana per la Licenza in teologia dogmatica, diversi sono stati i servizi eccelsiali affidati, alcuni in correlazione con l'incarico di insegnamento della Teolgia, altri di indole più pastorale.
Dal 2003 al 2007 Segretario particolare dell’Arcivescovo di Genova: del Cardinale Tarcisio Bertone fino alla nomina a Segretario di Stato nel 2006, e poi di Mons. Angelo Bagnasco, per un anno, fino al settembre 2007.
Dal 2007 al 2015 Parroco della Parrocchia gentilizia di San Luca in Genova.
Dal 2008 al 2015 Assistente ecclesiastico del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (M.E.I.C.).
Dal 2008 al 2011 Docente di Religione Cattolica presso il Liceo classico D’Oria di Genova.
Dal 2009 al 2015 Consulente morale dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (U.C.I.D.).
Dal 2009 al 2015 Delegato Arcivescovile per il Diaconato Permanente e Presidente della Commissione per il Diaconato permanente.
Dal 2011 al 2015 Direttore diocesano dell’Apostolato della Preghiera.
Nel 2013 è stato designato nella delegazione della Conferenza Episcopale Ligure per il Comitato preparatorio del Convegno Nazionale della Chiesa in Italia, tenutosi a Firenze, nel 2015, a cui ha partecipato come delegato.
Dal 2013 al 2015 Amministratore parrocchiale della Parrocchia di San Siro in Langasco di Campomorone.
Nel 2012 e nel 2017, per un quinquennio, è eletto nel Consiglio presbiterale e nominato nel Collegio dei Consultori dell’Arcidiocesi di Genova
Nel 2019 consegue l'abilitazione di Guida religiosa per i pellegrinaggi cristiani in Terra Santa.
Dal 2015 è Parroco della Parrocchia-Santuario di Nostra Signora di Loreto, e dal 2021 anche della Parrocchia di Nostra Signora della Provvidenza, entrambe nel quartiere di Oregina, a Genova.
Allegati
Principali pubblicazioni
Allegati
Altre informazioni
Allegati