don Luca Sardella
Il docente insegna presso
- Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure - Corso di Laurea Magistrale in Scienze Religiose (Docente incaricato)
- Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure - Corso di Laurea Magistrale in Scienze Religiose (Docente incaricato)
Orario di ricevimento: da concordare via mail
Email: luca.sardella82@gmail.com
MODIFICA
Curriculum
LUCA SARDELLA (Santa Margherita Ligure, 1982-), dopo la Maturità al Liceo Scientifico Nicoloso da Recco avvia il percorso alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Genova.
Nel 2000 inizia l'attività giornalistica nella redazione di Telepace a Chiavari, realizzando diversi contributi anche per TV2000 e curando come inviato alcuni servizi all'estero.
Nel dicembre 2007 consegue a pieni voti la Laurea in Giurisprudenza con una tesi in Sociologia giuridica e della devianza dal titolo: “Carcere, risocializzazione e opinione pubblica: un’analisi sociologico-giuridica”.
Nel febbraio 2013 ottiene il Baccellierato in Teologia summa cum laude nella sezione di Genova della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, con una tesi in Sacra Scrittura sull’importanza del racconto nella trasmissione della fede.
E' stato ordinato Presbitero dal vescovo Alberto Tanasini il 24 novembre del 2013 nella Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto a Chiavari.
Nel dicembre 2016 conclude a pieni voti il Corso di Alta formazione per Animatori della Comunicazione e della Cultura promosso dalla "Fondazione Comunicazione e Cultura" della Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Inviato successivamente a Roma, nel giugno 2022 consegue la Licenza in Diritto Canonico summa cum laude alla Pontificia Università Lateranense. La tesi proposta ha come titolo “L’Autorità che non fa crescere” ed è incentrata sul tema dell’abuso di potere. Nello stesso Ateneo è Dottorando di Ricerca (PhD) in Diritto Canonico.
Iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti, è Vice incaricato regionale per le Comunicazioni sociali della Liguria e Assistente ecclesiastico dell'Unione Cattolica Stampa Italiana. Scrive sul quotidiano Avvenire ed è collaboratore di Telepace e del settore "media" del Forum Internazionale dell'Azione Cattolica.
Attualmente è Direttore dell'Ufficio per le Comunicazioni sociali e Portavoce della Diocesi di Chiavari, Direttore dell'Ufficio Giuridico della Curia, Membro del Consiglio diocesano per gli Affari Economici, Delegato del Vescovo di Chiavari nel Consiglio per gli Affari Economici dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose della Liguria, Promotore di Giustizia e Difensore del Vincolo nel Tribunale Ecclesiastico diocesano, Difensore del Vincolo Aggiunto nel Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano della Liguria, oltre che Parroco di Santa Margherita Ligure, Postulatore della Causa di Beatificazione del Servo di Dio Albino Badinelli, Assistente diocesano del Settore Giovani dell'Azione Cattolica e membro della Consulta diocesana di Pastorale Giovanile.
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
Allegati
Principali pubblicazioni
Allegati
Altre informazioni
Allegati