Pagina Personale Docente

Storia della Chiesa II

Docenti
  Paolo Cabano
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure (CORSO DI LAUREA IN SCIENZE RELIGIOSE)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SC2
Anno di corso
2° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1- La Riforma del secolo XI 2- Eresie medievali 3- Gli Ordini mendicanti 4- L’apogeo del papato medievale – Le Crociate 5- Clero e popolo nel medioevo: devozioni e spiritualità 6- Il tramonto del papato medievale 7- Il papato avignonese: gli inizi 8- I papi avignonese 9- Lo scisma d’Occidente 10- La fine dello scisma e le istanze di riforma della Chiesa 11- La Chiesa e il Rinascimento 12- Il papato e la chiesa nella prima metà del ‘500 13- Gli ordini religiosi tra tardo medioevo e rinascimento 14- Cause della Riforma luterana 15- Lutero e gli sviluppi della Riforma 16- Espansione della Riforma 17- Riforma cattolica e/ o controriforma? 18- Il Concilio di Trento 19- L’attuazione della Riforma cattolica 20- L’applicazione del Concilio di Trento in Europa 21- L’attività missionaria della Chiesa post-tridentina 22- Gli scontri tra gli stati e la Chiesa e le guerre di religione in Europa. la Pace di Westfalia (1648) 

Obiettivo

Questo corso di Storia della Chiesa II accompagna gli studenti nella comprensione di un periodo che ancora oggi rimane fondamentale e il migliore modo per comprendere anche la storia della Chiesa dei giorni nostr

Avvertenze

Si richiede una conoscenza minima della storia civile dell'arco cronologico oggetto del corso

Bibliografia

Manuali: DELL’ORTO U., XERES S., Manuale di Storia della Chiesa, Brescia, 2017, vol. 2, pp.153-376. vol. 3, pp. 15-208. Per la parte riguardante l’epoca della Rif orma luterana si veda: MARTINA G., Storia della Chiesa da Lutero ai giorni nostri, vol. 1, L’età della Riforma. Brescia, 9 ed. 1993. Altra bibliografia verrà indicata durante le lezioni. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.