Mezzi di comunicazione sociale
Programma
Il corso parte da un approfondimento sulla storia e la natura della comunicazione per studiare l’incidenza e la portata culturale dei mezzi di comunicazione sociale nel contesto contemporaneo.
Dagli effetti sul pubblico generati dalle comunicazioni di massa, si punterà a cogliere i principali snodi dei processi di newsmaking per poi entrare a fondo nell’ambiente digitale cogliendone potenzialità e rischi in relazione a dipendenze e diffusione di fake news. Questo, con una prospettiva che metta a fuoco la possibilità di comunicare la fede al tempo dell’hashtag.
Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia
Bibliografia di riferimento
Accorinti, M., La comunicazione interpersonale, in Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma, 2009
Baldini, M., Storia della comunicazione, in Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma, 2009
Cucci, G., Paradiso virtuale o infer.net?, Ancora, Milano, 2015
Fasoli, M., Il benessere digitale, Il Mulino, Bologna, 2019
Giorgino, F., Dietro le notizie, Mursia, Milano, 2004
Granieri, G., Umanità accresciuta. Come la tecnologia ci sta cambiando, Laterza, Roma-Bari, 2009
Han, B.C., Nello sciame, Nottetempo, Milano, 2015
Mastrofini, F., Testimoni nell’Era Digitale, Rogate, Roma, 2010
Mastroianni, B., Gheno, V., Tienilo acceso, Longanesi, Milano, 2018
Noelle-Neumann, E., La spirale del silenzio. Per una teoria dell’opinione pubblica, Meltemi, Milano, 2002
Paccagnella, L., Sociologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna 2004
Pasta, S., Razzismi 2.0, Scholè, Morcelliana, Brescia, 2018
Petrone, S., Il linguaggio delle news, Etas, Milano, 2004
Riva, G., Fake news, Il Mulino, Bologna, 2018
Rivoltella, P.C., Educazione mediale, in Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma, 2009
Rivoltella, P.C., Tecnologie di comunità, La Scuola, Brescia, 2017
Sisto, D., Ricordati di me. La rivoluzione digitale tra memoria e oblio, Bollati Boringhieri, Torino, 2020
Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma, 2009