Pagina Personale Docente

Mezzi di comunicazione sociale

Docenti
  Luca Sardella
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure (Corso di Laurea Magistrale in Scienze Religiose)
Anno accademico
2022/2023
Codice
MEZ.COM
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso parte da un approfondimento sulla storia e la natura della comunicazione per studiare l’incidenza e la portata culturale dei mezzi di comunicazione sociale nel contesto contemporaneo.

Dagli effetti sul pubblico generati dalle comunicazioni di massa, si punterà a cogliere i principali snodi dei processi di newsmaking per poi entrare a fondo nell’ambiente digitale cogliendone potenzialità e rischi in relazione a dipendenze e diffusione di fake news. Questo, con una prospettiva che metta a fuoco la possibilità di comunicare la fede al tempo dell’hashtag.

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

Bibliografia di riferimento

 

Accorinti, M., La comunicazione interpersonale, in Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma, 2009

Baldini, M., Storia della comunicazione, in Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma, 2009

Cucci, G., Paradiso virtuale o infer.net?, Ancora, Milano, 2015

Fasoli, M., Il benessere digitale, Il Mulino, Bologna, 2019

 

Giorgino, F., Dietro le notizie, Mursia, Milano, 2004

Granieri, G., Umanità accresciuta. Come la tecnologia ci sta cambiando, Laterza, Roma-Bari, 2009

Han, B.C., Nello sciame, Nottetempo, Milano, 2015

Mastrofini, F., Testimoni nell’Era Digitale, Rogate, Roma, 2010

Mastroianni, B., Gheno, V., Tienilo acceso, Longanesi, Milano, 2018

Noelle-Neumann, E., La spirale del silenzio. Per una teoria dell’opinione pubblica, Meltemi, Milano, 2002

Paccagnella, L., Sociologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna 2004

Pasta, S., Razzismi 2.0, Scholè, Morcelliana, Brescia, 2018

Petrone, S., Il linguaggio delle news, Etas, Milano, 2004

Riva, G., Fake news, Il Mulino, Bologna, 2018

Rivoltella, P.C., Educazione mediale, in Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma, 2009

Rivoltella, P.C., Tecnologie di comunità, La Scuola, Brescia, 2017

Sisto, D., Ricordati di me. La rivoluzione digitale tra memoria e oblio, Bollati Boringhieri, Torino, 2020

Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma, 2009

 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.